BLOGMEUP!

Shimano da EP8 a EP801, evoluzione della specie

Feb 6, 2024 | TECNICA, ITA

Shimano produce motori per biciclette elettriche a pedala assistita di alta qualità e tra i più diffusi ci sono l’EP8 e la sua naturale evoluzione, l’EP801. Quali sono le principali differenze tra i due?

allenamento fisico con ebike

A livello puramente prestazionale i valori di potenza e coppia sono pressochè uguale: 250 watt e 85 Nm di coppia. Entrambi sono compatibili il cambio elettronico Shimano XT Di2; l’EP801 già nel primo upgrade ha acquisito questa compatibilitià

Le principali differenze sono tra motore Shimano EP8 e il più recente EP801 sono sostanzialmente:

Peso: L’EP801 ha un peso di 2,6 Kg ed è quindi più leggero dell’EP8 di circa 1 100 Gr. Questo è dovuto in parte alla sua progettazione più avanzata e ai materiali utilizzati. Un motore più leggero può contribuire a una maggiore maneggevolezza della bicicletta (handling).

Dimensioni: L’EP801 è più compatto dell’EP8. Questo permette ai produttori di biciclette di integrarlo più facilmente nel telaio, garantendo un design più elegante e una migliore distribuzione del peso complessivo della bicicletta. La sua forma molto profilata favorisce una a distanza tra le pedivelle più contenuta (q-factor stretto)

Efficienza energetica: L’EP801 è stato progettato per essere più efficiente in termini di consumo energetico rispetto all’EP8. Questo significa che può fornire una maggiore autonomia con la stessa batteria.

Tuning e Personalizzazione: L’EP801 offre maggiore possibilità di tuning e personalizzazione rispetto all’EP8, anche grazie all’utilizzo dell’App Shimano E-TUBE. Questo consente ai ciclisti e ai produttori di biciclette di regolare il comportamento del motore in base alle proprie preferenze e al tipo di percorso.

Sensibilità: L’EP801 ha una risposta più rapida e una maggiore sensibilità rispetto all’EP8. Ciò significa che il motore può adattarsi più rapidamente alle variazioni di input del ciclista, offrendo un’esperienza di guida più fluida e naturale.

In sintesi, l’EP8 è una versione più avanzata dell’EP801, con prestazioni migliorate, peso ridotto e maggiore possibilità di personalizzazione. Tuttavia, entrambi i motori offrono prestazioni elevate e sono ampiamente apprezzati nella comunità delle biciclette elettriche. La scelta tra i due dipenderà dalle esigenze specifiche del ciclista e dalle caratteristiche della bicicletta in cui verranno installati.

App E-TUBE Shimano

L’applicazione E-TUBE PROJECT di Shimano è stata rilasciata per la prima volta nel 2015. È stata creata per consentire agli utenti di personalizzare e aggiornare le impostazioni dei componenti elettronici Shimano, inclusi i gruppi di cambio elettronici e i motori per biciclette elettriche come l’EP8. Disponibile per piattaforme PC (Windows) e Smartphone (Android e Apple).

Tramite l’App E-TUBE è possibile collegarsi all’elettronica del motore e del suo computer per impostare, via cavo o bluetooh, la risposta del motore in diverse situazioni, le caratteristiche dei livelli di potenziamento, analizzare le statistiche di utilizzo nochè, molto importante, aggionare i vari firmware.

Per scaricarla dal sito Shimano cliccare qui.

Non hai mai provato una e-bike?

Adesso hai l’occasione con il nostro servizio TRYME_UP. Contatta il nostro Team e chiedi la e-bike in prova per un giorno o un fine settimana. In caso di successivo acquisto, la quota del noleggio ti verrà scorporata dal prezzo di acquisto.